Andiamo a lezione?

Come studiano gli italiani? Ma soprattutto, come si preparano agli esami gli studenti italiani?

In Italia i bambini frequentano la scuola elementare dai 6 agli 11 anni, poi vanno alla scuola media per tre anni. Dopo la scuola media, è il momento della scuola superiore: il liceo (classico, scientifico, linguistico, artistico) oppure l’istituto tecnico.

Io, ad esempio, ho frequentato il liceo scientifico, dove si studia matematica, scienze, italiano, latino, storia, filosofia, fisica, lingue straniere.

La scuola superiore dura 5 anni. Alla fine, tutti gli studenti devono passare un esame: l’esame di maturità. E’ una prova impegnativa, che spaventa tutti i diciottenni. E allora, si studia moltissimo, si ripassa giorno e notte, con i compagni di classe o da soli.

 

Dopo l’esame di maturità, gli italiani devono scegliere l’università. In Italia ci sono molte facoltà: Ingegneria, Lettere, Lingue, Scienze, Giurisprudenza, Medicina…. l’università può durare dai 3 ai 6 anni, a seconda delle facoltà. Anche all’università gli studenti devono passare gli esami, e, alla fine, scrivere la tesi di laurea.

 

E tu, come ti prepari agli esami?

 

 

 

LE PAROLE DELLA SCUOLA

preparare un esame / prepararsi agli esami = to prepare for exams

frequentare = to attend

passare un esame = to pass an exam